Translate

Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2012

LA CHIESA CATTOLICA (Enciclopedia Sbrigativa)

Istituzione religiosa che soddisfa il grosso gap che intercorre tra l’essere umano e l’essere umano morto. Poco si sa e poco si può sapere sul mistero della vita, così ecco sorgere un’entità che ne disciplina i meccanismi inventando storie verosimili, fondate sul ‘probabilmente’.   
Vi sono diversi tipi di religione, ma il comun denominatore è sempre uno: Dio è buono ma se vuole ti spacca la faccia, quindi occhio amico. I valori che testimoniano gira e rigira si fondano sul doveroso e lodevole ‘Volemose Bene’! Così sia. 
Perplessità sorgono poi sotto altri aspetti  quali l’opulenza in cui naviga il conto corrente ecclesiastico, che fa a pugni coi concetti di umiltà e non importanza dei beni materiali che tanto i suoi adepti, i preti, sbandierano ai quattro venti. 
Tra gli esponenti più famosi della Chiesa ricordiamo il Papa, un Super Prete che è simbolo di speranza e difficilmente fa discorsi innovativi anche se i telegiornali quando ne parlano sembrano dare la notizia del secolo esaltando i suoi moniti che non si discostano mai dal suggerire pace, armonia in famiglia e misericordia, il cui significato per quanto mi riguarda continua a rimanere incerto. 
Moniti, ci tengo a sottolinearlo, che mi dava anche una mia zia anni fa. Zia che ora come ora ho smesso di stimare in quanto si è intestardita a creare un muro in famiglia. 
Per cui va beh. Amen